I Professionisti

L’AVVOCATO DANIELE FOLINO



Il professionista, iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Roma, sviluppa e matura prevalenti esperienze nel diritto bancario, assistendo imprese e consumatori in diversi contenziosi per anatocismo, usura e derivati, nei vari Tribunali Italiani, rappresenta sul territorio, quale delegato nel VCO, l’associazione ADUSBEF. Diverse Sentenze ottenute dal legale sono state citate e commentate su siti specializzati e riviste giuridiche.

Risulta iscritto, altresì, presso Ilustre Colegio de Abogados de Salamanca (Spagna).


L’avv. Daniele Folino segue altresì il settore tributario, davanti alle commissioni tributarie e nei vari tribunali, con particolare esperienza nei reati tributari e fiscali. Ha assunto incarichi in varie procedure concorsuali, oltreché in procedimenti per la gestione della crisi da sovraindebitamento ex Lege 3/2012.


Nell’anno 2014 ha conseguito il diploma di “Master breve in Diritto Bancario e Finanziario” presso Altalex di Milano


Nell’anno 2017 ha conseguito l’attestato di “Gestore della crisi da sovraindebitamento L.3/2012” presso l’Università Telematica Pegaso


Il legale possiede i requisiti formativi per il titolo di specializzazione in diritto penale, ottenuto con il corso di perfezionamento post-laurea e di specializzazione, biennale, presso L’Università degli Studi di Milano, negli anni 2015-2017.

Si è occupato di consulenza e assistenza per recupero crediti e contrattualistica di grandi aziende e Utility, oltre che valutazione e consulenza per l’acquisto di NPL, approcciando al settore in collaborazione con primarie aziende specializzate in investigazioni aziendali


PROFESSIONISTI ESTERNI



Avvocato Elia Vivarelli – Roma

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. E’ stato Cultore della materia per l’insegnamento di Diritto Internazionale presso l’Università per Stranieri di Perugia – Corso di Laurea in Comunicazioni Internazionali. Ha frequentato il corso istituzionale per la difesa d’ufficio nonché il Corso Istituzionale sull’arbitrato in collaborazione con l’A.I.A. – Associazione Italiana per l’Arbitrato, il Corso di Psicologia Giuridica nei procedimenti di Diritto di Famiglia, il corso di mediatore famigliare nonché il IV Corso Biennale di Alta Formazione Specialistica 2017-2018 dell’Avv. Penalista conseguito il 1°Giugno del 2019. Ha svolto per il Tribunale Civile di Roma attività di Organismo di Composizione della Crisi, Legge n. 3/2012 e, sempre, per il Tribunale Civile di Roma, Sez. Imprese, svolge l’attività di curatore speciale ex art. 78 c.p.c.

È iscritto all’Albo degli Avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine presso il Tribunale di Roma ed è patrocinante innanzi alle Magistrature Superiori. E’ iscritto nelle liste dei difensori d’ufficio presso il Tribunale Civile di Roma e nelle liste per il Patrocinio a spese dello Stato.

Ha maturato consolidata esperienza, in primo luogo, nell’ambito del recupero dei crediti, con esperimento sia dei procedimenti di condanna che di quelli in fase esecutiva, nella gestione dei rapporti di locazione, in materia di separazione e divorzio occupandosi sia in sede civile che in sede penale delle problematiche connesse alle liti famigliari e all’affidamento dei figli - minori, anche innanzi al Tribunale per i minorenni di Roma, in materia di responsabilità degli amministratori delle società di persone e di capitali, in materia di infortunistica stradale e, infine, in materia penale, fornendo, in particolare, assistenza in controversie aventi ad oggetto reati societari, tributari, fallimentari e famigliari.